Salta direttamente alla navigazione principale Vai direttamente al contenuto Vai alla navigazione secondaria

Misurazione del profilo dello pneumatico della ruota sul banco di prova

L'usura delle ruote nei veicoli ferroviari causata da un elevato chilometraggio influisce sulla sicurezza e sulle caratteristiche di guida e genera alti costi di manutenzione. I sensori laser della Micro-Epsilon, che sono integrati in un banco di prova nel letto del binario, sono utilizzati per rilevare preventivamente le serie di profili di interi treni. I sensori si trovano in tre incavi incorporati nel letto del binario uno dietro l'altro ad angolo retto rispetto alla direzione di marcia. Negli incavi 1 e 3 sono situati due sensori di distanza laser optoNCDT per determinare il diametro della ruota e la posizione dello pneumatico della ruota. Nell’incavo 2 sono collocati i sensori di profilo laser scanCONTROL per la misurazione del profilo della ruota. I sensori misurano attraverso rientranze a metà delle rotaie gli pneumatici delle ruote. In base ai dati del profilo vengono stabiliti i momenti di manutenzione per la riprofilatura.